Privacy Policy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

La presente informativa è resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 (UE) a coloro che accedono e navigano sul sito internet di seguito indicato:

www.officinapiccoleriparazioni.it

Officina Piccole Riparazioni di Calosso Paolo Giuseppe Mario (da ora in poi OPR) tratta i dati personali dei propri stakeholder (clienti, dipendenti, fornitori, partners, nevigatori web, ecc… – di seguito, in generale, “interessati”) nel ruolo di autonomo titolare del trattamento e nell’ambito della gestione ordinaria dei rapporti in essere, acquisendone, ove necessario, il consenso.

Le informazioni illustrano inoltre il trattamento dei dati personali raccolti dalla OPR nello svolgimento della propria attività e nel rispetto delle finalità indicate.

Si comunica che in ottemperanza al Regolamento, tutti i dati forniti dagli utenti su questo sito vengono forniti volontariamente e che l’intero trattamento sarà effettuato nel rispetto dei principi di responsabilità, correttezza, liceità e trasparenza.

INDICE

  • Definizioni

  • Titolare del trattamento

  • Tipologia di dati raccolti

  • Modalità di raccolta dei dati personali

  • Finalità e basi giuridiche del trattamento, periodo di conservazione e obbligatorietà del conferimento

  • Modalità di trattamento dei dati

  • Comunicazione e diffusione dei dati

  • Trasferimento, conservazione e trattamento dei dati personali a livello internazionale

  • Modifiche

 

DEFINIZIONI

Dato personale: per dato personale si intende qualunque informazione idonea ad identificare, direttamente o indirettamente una persona fisica (a titolo esemplificativo, nome, indirizzo postale, e-mail, numero di telefono, dati di navigazione, indirizzo IP, elementi caratteristici della sua identità, ecc…).

Dati di Utilizzo: Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo sito internet, tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questo sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina), con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Interessato: E’ la persona fisica a cui si riferiscono i dati personali, identificata o identificabile, identificata anche in modo indiretto, grazie a informazioni, elementi caratteristici o l’incrocio di più dati personali.

Titolare del trattamento: La persona fisica o giuridica che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.

Responsabile del trattamento: è una persona fisica o giuridica che si occupa del trattamento dei dati personali per conto di uno o più titolari del trattamento, autorizzata a eseguire il trattamento dei dati solamente secondo le indicazioni del titolare del trattamento.

Indirizzo IP: L’indirizzo IP è associato al punto di accesso tramite il quale ci si collega a internet e solitamente è controllato dall’Internet Service Provider (ISP) dell’utente.

Sito. Il sito istituzionale www.officinapiccoleriparazioni.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Officina Piccole Riparazioni di Calosso Paolo Giuseppe Mario con sede legale in Via San Secondo 93, Torino

L’indirizzo email cui è possibile contattare il Titolare è

privacy@officinapiccoleriparazioni.it

TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI:

– Dati personali di contatto (quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, ecc…) che l’interessato ci fornisce comunicando con noi telefonicamente, via e-mail o attraverso form di iscrizione sul nostro Sito;

– Dati di contatto personale forniti nel corso delle lezioni organizzate presso la propria sede da OPR;

– dati personali immessi in occasione dell’utilizzo del Sito, di nostre Applicazioni su piattaforme o siti internet di terze parti, quali i siti di social networking;

– informazioni di localizzazione dell’utente all’atto della visita al nostro Sito relative all’indirizzo IP dell’utente, laddove il trattamento di tali dati è consentito dalle leggi vigenti;

– dati d’uso, di visualizzazione e tecnici, ivi compresi l’identificativo del dispositivo o l’indirizzo IP dell’utente, il momento in cui l’utente visita il Sito;

– Cookies: piccolo file di testo all’interno del quale vengono raccolte brevi informazioni relative all’attività di un utente su un sito internet e memorizzate sul dispositivo che ha avuto accesso al sito. Per la disciplina completa https://www.officinapiccoleriparazioni.it/privacy-policy

MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI

L’accesso e la consultazione del Sito sono liberi.

Tuttavia, qualora l’utente intendesse ricevere informazioni dalla OPR verrà richiesto il rilascio volontario di alcuni dati personali.

In particolare, la Società:

– Raccoglie i dati personali forniti dall’Interessato quando sono richiesti servizi o informazioni, oppure quando compila volontariamente form di iscrizione sul nostro sito, comunica con il nostro contact center, ovvero interagisce con noi in altro modo.

– I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai Siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei Siti e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei Siti.

– Raccoglie dati personali per mezzo di cookies, quando l’utente visita il nostro Sito. (per l’informativa completa: https://www.officinapiccoleriparazioni.it/privacy-policy/)

FINALITÀ, BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO, PERIODO DI CONSERVAZIONE E OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO

Il trattamento dei dati personali è diretto al raggiungimento delle seguenti:

Finalità primarie

– per tutte quelle finalità inerenti e necessarie allo svolgimento della propria attività, per garantire la corretta erogazione dei servizi venduti da OPR, per riscontrare eventuali richieste degli utenti del Sito e, più in generale, per adempiere in maniera puntuale e completa a qualsiasi obbligo derivante dal rapporto contrattuale instaurato tra l’interessato e la Società.

Base giuridica di questo trattamento è la necessità di dare esecuzione ad una richiesta dell’interessato o di adempiere ad obblighi contrattuali o legali. I dati personali di contatto dell’interessato saranno conservati per dieci anni dalla data di cessazione del rapporto contrattuale;

– per finalità di tipo amministrativo e contabile.

Base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione di obblighi contrattuali o legali. I dati saranno conservati per dieci anni dalla data di raccolta;

– per rispettare disposizioni di legge e regolamentari, anche fiscali, oppure per eseguire un ordine di Autorità giudiziarie o di Polizia o organismi di vigilanza.

Base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione di obblighi di legge a cui OPR è soggetta. I dati saranno conservati per dieci anni dalla data di raccolta;

– infine, tra le finalità primarie rientrano anche taluni trattamenti tecnici svolti mediante i cosiddetti “cookies tecnici” in base a quanto più in dettaglio illustrato nella Cookie Policy (inserire il link)

Base giuridica di questo trattamento è la necessità di dare esecuzione ad una richiesta dell’interessato. I dati saranno utilizzati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle funzionalità previste dai cookie.

In tutti i casi sopra illustrati la OPR non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso da parte dell’interessato. Tutti i trattamenti sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali la vigente normativa esclude la necessità di acquisire un consenso specifico dell’interessato, vuoi perché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato, o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato.

Laddove l’utente non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella dell’impossibilità di procedere all’evasione delle informazioni e/o servizi richiesti alla Officina Piccole Riparazioni.

Nel rispetto della vigente normativa in materia di dati personali e delle scelte dell’interessato i dati personali potranno altresì essere trattati per le seguenti ulteriori

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avverrà prevalentemente con mezzi elettronici ed automatizzati forniti di adeguate misure di sicurezza, quali password personalizzate con accesso esclusivo, codice identificativo personale e controllo sull’accesso all’archivio e comunque mediante modalità e strumenti idonei a prevenirne la perdita, l’uso illecito o non pertinente dei dati e l’accesso agli stessi senza autorizzazione.

In ogni caso, Il Titolare del Trattamento, i cui dati sono indicati al punto a) della presente informativa, tratterà i Dati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

I dati, più nel dettaglio, sono:

a) raccolti telematicamente;

b) registrati in formato digitale e custoditi in archivi telematici ai quali possono accedere, mediante password, esclusivamente il Titolare del trattamento, il Responsabile e gli Incaricati;

c) protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;

d) ulteriormente trattati, eventualmente anche con modalità cartacea, nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI.

Per le finalità sopra indicate i dati raccolti potranno essere resi accessibili o comunicati:

– ai dipendenti e collaboratori di OPR, nella loro qualità di addetti al trattamento (o c.d. incaricati al trattamento), nell’ambito delle rispettive mansioni ed in conformità delle istruzioni ricevute. Tali soggetti sono comunque tenuti agli obblighi di confidenzialità e riservatezza.

– A tutti quei soggetti (incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi e comunque nei limiti delle previsioni legislative, regolamentari o contrattuali;

– a tutti quei soggetti (quali studi legali, studi di consulenza amministrativa e fiscale, Camere di Commercio, ecc…), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi derivanti dalla legge a carico della Società;

I dati personali non sono raccolti per rivenderli o trasferirli a terze parti per finalità di marketing.

TRASFERIMENTO, CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI A LIVELLO INTERNAZIONALE

La gestione e la conservazione dei dati personali avviene su server ubicati esclusivamente in Unione Europea.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, il titolare ha l’obbligo di rispondere alle richieste dell’interessato in merito ai dati personali che lo riguardano.

In particolare, in base alla vigente normativa l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento:

– la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;

– la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano o l’integrazione di quelli incompleti;

– la cancellazione dei dati personali che Lo riguardino (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, par. 1 GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);

– la limitazione del trattamento dei propri dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, par. 1 GDPR)

L’interessato potrà, inoltre:

– opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Lo riguardino;

– revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso;

– proporre reclamo all’Autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali).

MODIFICHE

Anche in considerazione di futuri cambiamenti che potranno intervenire sulla normativa privacy applicabile, OPR potrà integrare e/o aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa. Resta inteso che qualsiasi modifica, integrazione o aggiornamento rilevanti Le saranno comunicati in conformità alla normativa vigente anche a mezzo di pubblicazione sul sito internet della Società www.officinapiccoleriparazioni.it

Per esercitare i diritti sopra elencati verso il Titolare, l’interessato dovrà presentare richiesta utilizzando i seguenti punti di contatto:

privacy@officinapiccoleriparazioni.it

to top button